Descrizione
Storia
Montevertine fu acquistata da Sergio Manetti nel 1967 come casa vacanze e, pensando di produrre del vino per sé e per amici e parenti, impiantò alcuni vigneti di Sangiovese. I risultati ottenuti furono già talmente sorprendenti che decise di inviare qualche bottiglia al Vinitaly di Verona e fu subito un grande successo. Da lì in poi si decide di fare sul serio, Sergio si dedicherà esclusivamente alla produzione del vino incrementando tutti gli anni la qualità. L’azienda ha i propri terreni a 425 m s.l.m. ed è situata a Radda in Chianti e si coltivano solo varietà tipiche della denominazione tra cui Sangiovese, Canaiolo e Colorino.
Metodo di produzione
Il Gin di Montevertine è un prodotto unico nel suo genere, realizzato con una selezione di botaniche particolari per conferire un sapore ricco e intenso. Le bucce di limone essiccate, le foglie di fico, le foglie di noce e le bacche di ginepro vengono distillate insieme per creare una base alcolica complessa e aromaticamente intensa. Il processo di distillazione viene eseguito con cura e precisione per garantire la massima qualità e il massimo aroma. Il risultato è un gin dal gusto sorprendente, con note agrumate e speziate che si combinano perfettamente con la dolcezza delle foglie di fico e la piccantezza del ginepro.
Grado alcolico
42%
Note di degustazione
All’apparenza, questo liquido si presenta completamente chiaro e trasparente, con riflessi luminosi e brillanti. È un prodotto elegante e sofisticato che offre un bouquet di profumi, tra cui la scorza di lime, gli agrumi come il pompelmo e il limone, note erbacee di piante aromatiche tipiche della macchia mediterranea, erbe officinali, delicate spezie e fragranti sentori balsamici di bacche di ginepro appena raccolte. Al palato, il sapore è nitido e lineare, sottile ed essenziale, con aromi di grande purezza espressiva e un finale fresco, armonioso e di lunga persistenza gustativa.
Utilizzo
Ottimo per la creazione di cocktails e/o da consumare liscio.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.