Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Montagny 1er Cru 2019 Laurent Cognard 75 cl

59,00 IVA inclusa

Montagny 1er Cru 2019 Laurent Cognard 75 cl è un vino prodotto da Laurent Cognard.

Perché comprarlo?

La filosofia del produttore nonchè dei suoi vini viene trasmessa da questa sua frase: “Mi piacciono i vini di buona freschezza ed equilibrati per una buona bevibilità, una buona bottiglia è una bottiglia vuota!”

5 disponibili

Descrizione

Storia

La residenza si trova a Buxy nella regione di Borgogna, nella zona di Montagny, situata nella parte meridionale della côte Chalonnaise. Nonostante le sue origini nel Mâconnais, Laurent ha sempre avuto l’intenzione di stabilirsi a Buxy per creare la sua tenuta vinicola. Nel 1997 ha acquistato i suoi primi appezzamenti di vigneto e nel 2006 ha raggiunto una superficie di 5,5 ettari. Attualmente gestisce circa 18 ettari di terre distribuite tra i villaggi di Loché, Montagny e Mercurey, di cui 6,4 ettari sono classificati come Montagny 1er Cru. In passato, l’azienda era situata nelle vecchie prigioni medievali con caratteristiche cantine strette e pittoresche. Tuttavia, nel 2018 si è trasferita nel “Château de Buxy”, situato nel cuore del paese. Questo spostamento ha permesso di creare una cantina per le degustazioni e ha fornito uno strumento di lavoro adeguato alla crescita dei vigneti.

Uve utilizzate

Chardonnay 100%

Metodo di produzione

Le uve, raccolte manualmente, sono trasportate alla cantina e pressate tramite l’utilizzo di una pressa pneumatica. Successivamente, il vino affina per un periodo di 12 mesi in botti di rovere di 500 litri e di cui almeno il 10% nuove.

Grado alcolico

13%

Note di degustazione

Giallo dorato. Il profumo del vino riflette fedelmente le caratteristiche del terroir di provenienza, con chiari sentori di burro fuso, fiore di biancospino, mandorle tostate e minerali intensi. Al gusto risulta corposo e vellutato al palato, lasciando un persistente e affascinante accenno di salinità al termine.

Possibili abbinamenti

L’abbinamento ideale si ottiene con un risotto ai frutti di mare o una delicata zuppa di pesce, ma può anche essere apprezzato con piatti a base di formaggi stagionati. Una scelta elegante per occasioni speciali o momenti di piacevole relax a tavola.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Montagny 1er Cru 2019 Laurent Cognard 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.