Descrizione
Storia
Michter’s rappresenta una delle distillerie più antiche degli Stati Uniti. I suoi whisky si sviluppano all’interno di botti nuove di rovere americano, offrendo una straordinaria varietà di aromi e una profondità sorprendente. Prodotti in piccole partite, che di solito non superano le ventiquattro botti, i bourbon Michter’s Us sono veri e propri gioielli che riflettono tutta l’esperienza e le conoscenze tramandate nella distilleria nel corso degli anni.
Metodo di produzione
Il disciplinare che regolamenta la produzione del Bourbon è, tutto sommato, un disciplinare molto preciso e severo; infatti, per utilizzare la dicitura Bourbon su una bottiglia di whisky sicuramente una delle indicazioni più importanti è che la materia prima distillata e utilizzata deve essere per almeno il 51% mais. E’ altresì previsto che il whisky debba essere prodotto in America, invecchiato in botti di rovere americano carbonizzate, e non possa essere imbottigliato ad una gradazione maggiore di 40°.
Grado alcolico
45,7%
Note di degustazione
Colore ambrato. Al naso, incanta con dolci sentori di vaniglia, caramello, frutta secca, leggere note floreali ed eleganti accenni di legno. Al palato è incredibilmente pieno, quasi cremoso, con una nota alcolica presente ma non invadente, che permette di apprezzare il piacevole sapore di mais, uvetta e prugna secca. Conclude con un finale lungo e piacevolmente dolce.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky morbidi, vanigliati ma comunque di buona struttura.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.