Descrizione
Storia
Il testo parla di Marco Buvoli, un appassionato di vino che ha deciso di dedicarsi alla produzione di vino di alta qualità, in particolare di Pinot Nero. Ha creato la sua piccola cantina, l’Opificio, che lui chiama laboratorio creativo, dove sperimenta varie tecniche di vinificazione per creare vini complessi e raffinati. Dal 2009, l’Opificio produce spumanti rigorosamente metodo classico, sia bianchi che rosé, che vengono fatti riposare sui lieviti per molti anni per sviluppare profumi terziari e un perlage molto fine. Negli anni, Marco ha sperimentato molto e oggi produce anche un Pinot Nero rosso in purezza. L’Opificio produce anche piccole partite di vini, spesso poche centinaia di bottiglie, che ci comunicano l’estro creativo di un artigiano e artista del Pinot Nero. In futuro, l’Opificio produrrà anche vini CRU del rosso, prodotti con uve Pinot Nero provenienti da siti diversi.
Uve utilizzate
Pinot Nero 100%
Metodo di produzione
La fermentazione alcolica si verifica in vasche di acciaio inox dopo un breve periodo di maturazione, viene assemblata la cuvée con l’aggiunta di vini delle annate precedenti, in parte lavorati in legno secondo il Metodo Solera.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino con riflessi dorati. Note di mela, scorza di limone, agrumi e gelsomino. In bocca è caratterizzato da un’ottima freschezza, eleganza aromatica e ottima struttura.
Possibili abbinamenti
Ideale per accompagnare antipasti, formaggi stagionati, Parmigiano Reggiano, Sushi e sashimi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.