Descrizione
Storia
La storia di questa azienda inizia quando Marilena Barbera, dopo anni trascorsi fuori dalla Sicilia sua patria di origine, riscopre la vigna e il sogno di suo padre. Marilena produce i suoi vini seguendo le regole dell’agricoltura biologica e vinificazione naturale, senza utilizzo di erbicidi, fertilizzanti chimici, nel massimo rispetto del terroir e biodiversità di Menfi; i vini fermentano solo grazie a lieviti indigeni in maniera spontanea. In questo contesto gli elementi di questa terra siciliana possono realmente esprimersi: quando stappiamo un vino di Marilena Barbera nel calice troviamo il sole luminoso della Sicilia, l’influenza dei venti marittimi africani e l’eco di antiche civiltà che un tempo abitavano la zona.
Uve utilizzate
- Grillo 100%
Metodo di produzione
I vigneti sorgono su terreni ricchi di calcare ed influenzati dai venti marittimi, fattori che conferiscono mineralità al vino finito. La vendemmia avviene tra la prima e la seconda settimana di settembre; il vino svolge una fermentazione spontanea in acciaio con macerazione sulle bucce di 8 giorni circa. Dopo lo svolgimento della fermentazione malolattica in acciaio, il vino affina sulle bucce per 6 mesi.
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Color giallo dorato intenso con piacevoli riflessi verdolini. Al naso è complesso e dalle connotazioni marittime: note di frutta gialla matura, polpa d’arancia, albicocca e fiori di acacia, origano, rosmarino, salvia, menta, ortica e thè verde, con una sensazionale nota sapida. In bocca è pieno, robusto, levigato da una piacevole morbidezza e tenuto in piedi da una buona acidità e una spiccata mineralità.
Possibili abbinamenti
Molto adatto con pesci arrosto, gamberoni grigliati e altri frutti di mare alla griglia. Si presta anche all’abbinamento con alcuni primi piatti saporiti, come pasta alla norma, carbonara e taglieri di formaggi semi-stagionati. “Coste al Vento” è in grado di sprigionare una trama complessa e intrigante, per cui si candida anche ad essere un vino da meditazione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.