Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Masseto 2018 Ornellaia 75 cl

1.500,00 IVA inclusa

Ornellaia Masseto 2018 Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto dalla tenuta dell’Ornellaia.

Perchè comprarlo?

Interamente prodotto con uva Merlot del vigneto Masseto, piccolo vigneto della tenuta in grado di dar vita ad uno dei migliori vini al mondo.

Descrizione

Storia

All’interno della tenuta dell’Ornellaia a Bolgheri si trova un vigneto particolare, quasi “magico”. A lungo tempo inutilizzato, vengono intuite le sue potenzialità intorno agli anni ‘80, quando vengono impiantate le prime viti, a dispetto di previsioni e statistiche. Questo vigneto di soli 6 ettari ha oggi svelato alcuni dei suoi segreti, dando vita ad uno dei vini più famosi del mondo; un elemento chiave è la vicinanza al mare, che riflette la luce del sole provocando una maturazione delle uve unica e influenzando il prodotto con i venti marittimi e la mitigazione del clima; inoltre, il sottosuolo è di argilla blu antichissima proprio in virtù del fatto che in passato quello fosse un fondale marino.

Uve utilizzate

Merlot 100%

Metodo di produzione

Dopo un’attenta selezione di ogni singolo grappolo, gli acini vengono pressati per ottenere un nettare di grande qualità. Ciascuna porzione del vigneto fermenta separatamente, sia in vasche d’acciaio inox che in botti di legno, e macera per un periodo di 15-20 giorni, prima di essere invecchiata in barrique per un anno. In seguito, il vino viene ri-introdotto in barrique per un altro anno, prima di essere imbottigliato.

Grado alcolico

14%

Note di degustazione

Il vino è color rosso rubino intenso. Al naso rivela note di frutta rossa molto matura: percepiamo la confettura di lamponi, mora, gelso e ciliegia sotto spirito, viola e petali di rosa essicati. Complesse note di mineralità e sentori vegetali e balsamici di eucalipto e menta piperita, bilanciate da note di vaniglia e cacao. In bocca morbido, ampio, sontuoso e corposo, bilanciato da un’acidità viva e tannini setosi. Lungo finale che rimanda a note di frutti a bacca nera e cacao. Molto elegante.

Possibili abbinamenti

Il Masseto essendo un Merlot di grande struttura, si sposa perfettamente con la carne rossa, il cinghiale e i formaggi stagionati. Bottiglia delle grandi occasioni.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Masseto 2018 Ornellaia 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!