Descrizione
Storia
All’interno della tenuta dell’Ornellaia a Bolgheri si trova un vigneto particolare, quasi “magico”. A lungo tempo inutilizzato, vengono intuite le sue potenzialità intorno agli anni ‘80, quando vengono impiantate le prime viti, a dispetto di previsioni e statistiche. Questo vigneto di soli 6 ettari ha oggi svelato alcuni dei suoi segreti, dando vita ad uno dei vini più famosi del mondo; un elemento chiave è la vicinanza al mare, che riflette la luce del sole provocando una maturazione delle uve unica e influenzando il prodotto con i venti marittimi e la mitigazione del clima; inoltre, il sottosuolo è di argilla blu antichissima proprio in virtù del fatto che in passato quello fosse un fondale marino.
Uve utilizzate
Merlot
Cabernet Franc
Metodo di produzione
Il Massetino è un vino prodotto dalla Tenuta Masseto utilizzando principalmente il Merlot con una piccola quantità di Cabernet Franc. Dopo la raccolta manuale, le uve vengono diraspate e pigiate leggermente prima di essere trasferite in vasche di cemento per la fermentazione spontanea. Ogni parte del vigneto viene vinificata separatamente e il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese. Dopo l’assemblaggio, il vino riposa per altri 3 mesi in legno prima dell’imbottigliamento finale.
Grado alcolico
15,5%
Note di degustazione
Il vino è color rosso rubino intenso. Al naso rivela note di frutta di lamponi, mora, gelso e ciliegia sotto spirito, viola e petali di rosa essicati. Complesse note di mineralità e sentori vegetali e balsamici di eucalipto e menta piperita, bilanciate da note di vaniglia e cacao. In bocca morbido, ampio, sontuoso e corposo, bilanciato da un’acidità viva e tannini setosi. Lungo finale che rimanda a note di frutti a bacca nera e cacao. Molto elegante.
Possibili abbinamenti
Si sposa perfettamente con la carne rossa, il cinghiale e i formaggi stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.