Descrizione
Storia
Moët & Chandon nasce nel 1743 grazie a Claude Moët, che inizia a trasportare vini dalla Champagne a Parigi. Sarà l’inizio di una grande leggenda, destinata a durare sino ai giorni nostri. Infatti, i prodotti Moët saranno sempre più apprezzati dalle grandi famiglie dell’epoca inclusa quella reale francese, fino ad approdare dapprima in Inghilterra e poi in tutto il resto del mondo. Nel 1832 l’azienda cambiò il proprio nome da “Moët” a “Moët & Chandon”; nel secolo successivo, con l’acquisizione delle maison Ruinart e Lanson, si affermò sul panorama mondiale, grazie ancheall’ingresso nel gruppo LVMH (Louis-Vuitton-Moët-Hennessy) intorno al 1970-80.È attualmente la maison con più ettari di terreno, circa 1200, di cui il 50% classificati Grand Cru e il 25% Premier Cru; inoltre, possiede anche il Domain Chandon in Napa Valley (dove si è prodotto il primo vino frizzante francese in terra americana) e un altro a Green Point, in Australia.
Uve utilizzate
Vinacce di Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier
Metodo di produzione
L’acquavite di vinaccia, o marc, viene definita dal Regolamento comunitario come una bevanda alcolica ottenuta esclusivamente dalla fermentazione e distillazione delle vinacce, mediante l’uso del vapore acqueo o con l’aggiunta di acqua. È necessario che ogni singola distillazione non superi il 86% in volume e che la prima distillazione avvenga in presenza delle vinacce stesse. Oltre a questi requisiti fondamentali, la normativa stabilisce che sia consentito aggiungere alle vinacce una quantità di fecce non superiore a 25 kg per ogni 100 kg di vinacce utilizzate, con una quantità di alcole proveniente dalle fecce che non superi comunque il 35% del totale di alcole nel prodotto finito.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Color ambrato tendente al dorato. All’olfatto si percepisce un profumo aromatico e complesso, caratterizzato da note tostate e sottile sentore di legno, seguito da ricordi di fiori gialli appassiti e secchi, con un sottofondo di nocciola, noce e mandorla. L’assaggio mantiene l’aromaticità rilevata al naso, offrendo al palato un sorso morbido e leggero, arricchito da spezie dolci e con una persistenza prolungata.
Possibili abbinamenti
E’ indicata come dopo-cena/after-dinner o digestivo, o per momenti di relax, meglio se in compagnia! Perfetta come regalo per una persona speciale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.