Ottieni uno sconto del 5% sul tuo primo ordine con codice sconto BENVENUTO
Spedizioni gratuite per ordini a partire da 150€

Langhe Nebbiolo Cascina Sciulun 2019 Franco Conterno 75 cl

17,60 IVA inclusa

Langhe Nebbiolo Franco Conterno Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda Franco Conterno, nella Cascina Sciulun a Monforte d’Alba.

Perché comprarlo?

Straordinaria eleganza e trama fruttata per questo Nebbiolo in purezza. Da provare.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

Langhe Nebbiolo DOC Franco Conterno è un vino rosso prodotto dall’azienda agricola Franco Conterno. La Cascina Sciulun dove sorge l’azienda vitivinicola Conterno Franco è un antico podere tipico della tradizione architettonica piemontese di langa. Il podere si trova in una frazione Bussia di Monforte d’Alba. L’edificio è stato costruito nella metà del diciottesimo secolo e ampliato intorno agli anni 40 del 1900, e da sempre appartiene alla famiglia Conterno. Il nonno di Franco, Pietro, inizia a destinare i 18 ettari di terreno alla produzione di Nebbiolo, inizialmente da vendere ad altre realtà vinicole della zona. L’azienda è passata generazionalmente prima al figlio di Pietro, Giacomo, e successivamente a Franco, che dal 1995 conduce l’azienda insieme alla moglie Vilma e ha dato l’impostazione odierna di produzione di qualità. Oggi vediamo anche l’inserimento delle due nuove leve, i figli di Franco Daniele e Andrea, che hanno apportato voglia di fare e una ventata di aria di rinnovamento. L’azienda produce a certificazione biologica.

Uve utilizzate

Nebbiolo 100%

Metodo di produzione

Le vigne sorgono su terreni adiacenti la tenuta ricchi di argilla e sabbia, in grado di conferire struttura e complessità al prodotto finale. La vendemmia avviene intorno a inizio/metà ottobre, le uve una volta diraspate e pressate vengono fatte fermentare. Il vino ottenuto affina per 8-12 mesi in tonneaux di rovere francese, poi sosta per qualche altro mese in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Alla vista il vino è color rosso rubino scarico con venature porpora. Al naso note di frutti rossi come la ciliegia, l’amarena, sentori di rosa e di violetta selvatica. Note anche di pepe nero, tabacco e cuoio. In bocca morbido e pieno, con una tannicità e acidità finale, che puliscono la bocca al sorso successivo. Finale piuttosto lungo e con rimandi di spezia, retrolfattiva elegante.

Possibili abbinamenti

Franco Conterno Nebbiolo è perfetto come abbinamento a tutto pasto: per gli amanti dei vini rossi ben costruiti, tannici e profumati. Lo vediamo magnificamente con taglieri di salumi e formaggi saporiti, ma anche con primi piatti con sughi di carne e pomodoro piuttosto untuosi. Bene l’abbinamento anche con secondi piatti di carne rossa non troppo cotti.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Brand

Conterno

La Cantina Giacomo Conterno viene fondata nel 1900 a Monforte d’Alba proprio da Giacomo, discendente di una famiglia che produce vino sin dagli inizi del secolo scorso. Qualche anno dopo, nel 1912, sarà il figlio Giovanni ad imbottigliare il primo Barolo, una rarità per l’epoca in quanto il vino veniva venduto prevalentemente in botti o in damigiane. Nel 1924 verrà prodotta la prima annata di Barolo Monfortino, così chiamato proprio in onore del luogo d’origine. 40 anni dopo, nel 1974, viene acquistata Cascina Francia a Serralunga d’Alba; questa zona è particolarmente vocata alla produzione di uve Nebbiolo e Barbera e verrà impostata l’agricoltura secondo i canoni qualitativi da sempre utilizzati.

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.