Descrizione
Storia
Langhe Nebbiolo DOC Franco Conterno è un vino rosso prodotto dall’azienda agricola Franco Conterno. La Cascina Sciulun dove sorge l’azienda vitivinicola Conterno Franco è un antico podere tipico della tradizione architettonica piemontese di langa. Il podere si trova in una frazione Bussia di Monforte d’Alba. L’edificio è stato costruito nella metà del diciottesimo secolo e ampliato intorno agli anni 40 del 1900, e da sempre appartiene alla famiglia Conterno. Il nonno di Franco, Pietro, inizia a destinare i 18 ettari di terreno alla produzione di Nebbiolo, inizialmente da vendere ad altre realtà vinicole della zona. L’azienda è passata generazionalmente prima al figlio di Pietro, Giacomo, e successivamente a Franco, che dal 1995 conduce l’azienda insieme alla moglie Vilma e ha dato l’impostazione odierna di produzione di qualità. Oggi vediamo anche l’inserimento delle due nuove leve, i figli di Franco Daniele e Andrea, che hanno apportato voglia di fare e una ventata di aria di rinnovamento. L’azienda produce a certificazione biologica.
Uve utilizzate
Nebbiolo 100%
Metodo di produzione
Le vigne sorgono su terreni adiacenti la tenuta ricchi di argilla e sabbia, in grado di conferire struttura e complessità al prodotto finale. La vendemmia avviene intorno a inizio/metà ottobre, le uve una volta diraspate e pressate vengono fatte fermentare. Il vino ottenuto affina per 8-12 mesi in tonneaux di rovere francese, poi sosta per qualche altro mese in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Alla vista il vino è color rosso rubino scarico con venature porpora. Al naso note di frutti rossi come la ciliegia, l’amarena, sentori di rosa e di violetta selvatica. Note anche di pepe nero, tabacco e cuoio. In bocca morbido e pieno, con una tannicità e acidità finale, che puliscono la bocca al sorso successivo. Finale piuttosto lungo e con rimandi di spezia, retrolfattiva elegante.
Possibili abbinamenti
Franco Conterno Nebbiolo è perfetto come abbinamento a tutto pasto: per gli amanti dei vini rossi ben costruiti, tannici e profumati. Lo vediamo magnificamente con taglieri di salumi e formaggi saporiti, ma anche con primi piatti con sughi di carne e pomodoro piuttosto untuosi. Bene l’abbinamento anche con secondi piatti di carne rossa non troppo cotti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.