Descrizione
Storia
La Tenuta Carleone di Castiglioni” si trova a Radda in Chianti, nel cuore del Chianti. Prende il nome dal borgo di Castiglioni fondato nell’anno 1078 quando i monaci di Badia al Coltibuono lo fondarono. Su questo terreno si trova anche un tipico casale toscano chiamato Pian Vecchio, dove la famiglia Egger ha recentemente piantato del bianco. L’intera proprietà è di 100 ettari, di cui circa 30 ettari di vigneti prevalentemente Sangiovese e alcuni ulivi, alcuni dei quali più vecchi di 60 anni. L’azienda vinicola Tenuta di Carleone è nata nel 2012. Sean O’Callaghan, ai suoi amici “il Guercio”, è stato chiesto di unirsi e aiutare a costruire una piccola azienda vinicola artigianale che produce Sangiovese classicamente. L’azienda è biologica e biodinamica. Nulla viene aggiunto ai vini, alla grappa o all’olio d’oliva.
Uve utilizzate
Sangiovese 100%
Metodo di produzione
Questo vino prende vita da uve che vengono pigiate delicatamente con i piedi e successivamente sottoposte a una lunga infusione, per poi essere fatte maturare per circa 18 mesi in contenitori di acciaio e cemento. È notevole come Sean O’Callaghan sia riuscito a creare una delle interpretazioni più autentiche e radicate al territorio del vitigno che tutti noi apprezziamo. Assolutamente consigliato per coloro che amano il sangiovese.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Si presenta color rosso rubino intenso con sfumature violacee. Al naso grandi note di frutta rossa: ciliegia matura, lampone, frutti di bosco, anche agrumi, forte anche le note erbacee di viole. In bocca corpo delicato, elegante, equilibrato, fresco, tannini non eccessivi, permangono le grandi note fruttate avvertite al naso.
Possibili abbinamenti
Da bere in grandi occasioni o per cene con amici a base di carne bianca in umido, carne rossa arrosto, grigliata o in umido, formaggi di media stagionatura.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.