Descrizione
Storia
AgriPunica è una joint venture nata dalla visione di Tenuta San Guido di Sassicaia, la Cantina di Santadi, il suo presidente Antonio Pilloni e l’enologo Giacomo Tachis. L’azienda è stata creata con la visione di creare un vino straordinario proprio in Sardegna su consulenza dell’enologo Tachis, che aveva preventivamente individuato le potenzialità della zona.
Uve utilizzate
Carignano 60%
Cabernet Sauvignon 10%
Cabernet Franc 10%
Merlot 10%
Syrah 10%
Metodo di produzione
Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano per preservarne la qualità. La fermentazione a contatto con le bucce avviene in tini a temperatura controllata di 25-30°C che dura circa 15 giorni. Il vino svolge successivamente la fermentazione malolattica e poi viene immesso in barriques di rovere francese per l’invecchiamento che dura 15 mesi e per altri 7-8 direttamente in bottiglia.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso. Al naso note di amarena, lampone, more e gelso, eucalipto bilanciate da note di spezie come tabacco dolce e vaniglia. In bocca è morbido, vellutato ed elegante, con tannini maturi e acidità molto bilanciata. Finale lungo e piacevole.
Possibili abbinamenti
Montessu è perfetto in abbinamento su primi ricchi e sostanziosi con sughi di carne oppure con specialità locali sarde come maialino arrosto e altre carni arrosto, oppure pecorino sardo semistagionato o altre selezioni di formaggi semistagionati e/o saporiti. Molto piacevole da consumare anche al calice.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.