Ottieni uno sconto del 5% sul tuo primo ordine con codice sconto BENVENUTO
Spedizioni gratuite per ordini a partire da 150€

Maremma DOC Oltreconfine 2016 Bruni 75 cl

27,50 IVA inclusa

Maremma DOC Grenache Noir “Oltreconfine” 2016 Bruni Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto da Bruni in Maremma, Toscana.

Perché comprarlo?

Caldo, profumato e speziato, la grenache noir è un vitigno internazionale che ha trovato una seconda casa in Maremma grazie allo splendido terroir e alle conoscenze di quest’azienda.

 

8 disponibili

Descrizione

Storia

Nel 1955 Leo Bruni acquista dei terreni nella zona della Maremma, ancora area perlopiù paludosa. I primi anni vengono dedicati al disboscamento, bonifica e successivamente all’allevamento di animali. Nel 1973 si inizia a produrre vino per la vendita diretta in azienda; viene fondata l’azienda agricola Bruni con l’annessa cantina. Nello stesso anno nascono anche i due gemelli Marco e Moreno, futuri vignaioli e generazione successiva dell’azienda. Nel 1995 questo passaggio si verifica ed i due gemelli, appena ventenni salgono alla guida dell’azienda. Oggi Bruni conta 40 ettari di superficie vitata ed è arrivata a produrre circa 320.000 bottiglie l’anno, prevalentemente di Morellino ma anche di vitigni internazionali e bianchi come il Vermentino.

Uve utilizzate

  • Grenache Noir 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate manualmente a fine settembre. Dopo la diraspatura e pressatura delle uve quest’ultime fermentano in acciaio inox a temperatura controllata, con frequenti rimontaggi e follature. Il vino ottenuto dopo la svinatura e lo svolgimento della malolattica, affina per diversi mesi in botte e in bottiglia per migliorare alcune delle proprie caratteristiche. Dopo 3 anni circa dalla vendemmia, il vino è finalmente pronto per l’immissione in commercio.

Grado alcolico

14%

Note di degustazione

Colore rosso rubino scuro e impenetrabile, con unghia porpora. Al naso caldo, con note di frutta rossa molto matura, quasi cotte, tra cui percepiamo la confettura di more, amarene sotto spirito e mirtilli, mineralità, balsamicità e spezie di caffè arabica e liquirizia. Al palato si conferma questa sensazione di pienezza tipica dell’uva, caldo, alcolico e morbido, chiuso da tannini maturi e acidità fruttata. Il finale è lungo e rimanda alla liquirizia e al cacao.

Possibili abbinamenti

Grenache Oltreconfine è un vino rosso possente, strutturato e caldo, adatto per l’abbinamento a formaggi stagionati o primi e secondi piatti di buon corpo e struttura. Se lasciato affinare in bottiglia per qualche anno però si conferma essere un grandissimo vino da meditazione.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.