Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 135106 Categorie , Tag

Glenmorangie 18 Years Old Extremely Rare Single Malt 70 cl

120,00 IVA inclusa

Glenmorangie 18 Years Old Extremely Rare Single Malt 70 cl è un whisky prodotto dalla distilleria Glenmorangie in Scozia.

Perché comprarlo?

Considerato tra i whisky più delicati e eleganti al mondo, Glenmorangie 18 y.o. viene affinato per almeno 18 anni in botti di rovere americano ex Bourbon e ex Sherry Oloroso.

 

 

Esaurito

Descrizione

Storia

La distilleria Glenmorangie è stata fondata nel 1843, quando una fabbrica di birra venne riconvertita in distilleria di whisky da William Matheson, un contadino scozzese, e sua moglie Anne. La distilleria si trova nel nord della Scozia, nelle Highlands, a Tain, nella baia di Dornoch; l’area è particolare vocata alla produzione di whisky di qualità puromalto. La distilleria è famosa per la forma dei suoi alambicchi a “collo di giraffa” che sono anche i più alti di tutta la Scozia (circa 5,14 metri) e che permettono di ottenere dei whisky dalle note mediterrane, morbidi e setosi. Anche i locali di invecchiamento accanto alla distilleria, la warehouse di pietra antica, oltre ad essere suggestiva, permette gli affinamenti che elevano le caratteristiche dei distillati; attualmente vengono utilizzate 6 botti: Nectar d’Or (botti di Sauternes), La Santa (botti di Sherry), Finealta (botti di quercia bianca americana e Sherry), Sonnalta PX (botti di Pedro Ximenez), Artein (botti di Super Tuscan) e Quinta Ruban (botti di Porto).

Metodo di produzione

Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.

Grado alcolico

43%

Note di degustazione

Colore giallo ambrato chiaro con riflessi dorati. Al naso note di frutta candita, fiori di arancio e acacia, miele, vaniglia, pepe bianco e note minerali. Al palato elegante, morbido e setoso, con una marcata alcolicità e note speziata sul finale.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky eleganti e complessi. Consigliatissimo anche per un regalo!

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Glenmorangie 18 Years Old Extremely Rare Single Malt 70 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.