Descrizione
Storia
Glenfarclas è una distilleria situata nella contea dello Speyside, nella zona delle Highlands. La traduzione del nome significa “valle dalle verdi praterie”. È ancora oggi gestita da una famiglia e rimane una delle poche realtà indipendenti, a differenza della maggior parte delle altre che sono controllate da grandi gruppi aziendali. La distilleria utilizza acqua pura delle sorgenti del Ben Rinnes, seleziona con cura l’orzo e ha alambicchi tra i più grandi di tutto lo Speyside. Inoltre, utilizza ancora il vecchio metodo di riscaldamento a fuoco diretto. Per l’affinamento viene utilizzato legno delle botti ex-Sherry di Siviglia, una pratica ormai rara.
Metodo di produzione
Il processo inizia con la maltazione dell’orzo, durante la quale gli amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici adatti alla fermentazione alcolica. Questo avviene in tre fasi: la macerazione dell’orzo in acqua, la germinazione e l’essiccazione. Successivamente, l’orzo viene macinato e addizionato di nuovo con acqua calda, estraendo il mosto che verrà fermentato e distillato. L’affinamento finale, compreso la scelta del legno giusto, è fondamentale per le sensazioni che il distillato acquisirà.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Colore ambrato chiaro. Al naso note di pesca e albicocca sciroppata, uvetta e frutta secca, vaniglia e sherry. Al palato è morbido e gentile, piacevolmente elegante e persistente.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky eleganti e raffinati. Ottimo come regalo!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.