Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 134076 Categorie , Tag , ,

Gin Vallombrosa 70 cl

51,30 IVA inclusa

Gin Vallombrosa 70 cl è un gin prodotto a Vallombrosa, Toscana.

Perché comprarlo? 

La straordinaria concentrazione aromatica presente in queste bacche permette di utilizzarle per una distillazione monovarietale con risultati eccellenti. Talmente notevoli che alcuni esperti selezionatori di origine anglosassone hanno scelto alcune varietà di queste bacche per produrre gin “Single Estate” utilizzando la tecnica del “cold compound”.

Esaurito

Descrizione

Storia

Nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, a un’altitudine di 1000 metri, immersa in una foresta di alberi secolari, sorge l’Abbazia eretta nel 1028 da San Giovanni Gualberto, il fondatore della Congregazione Benedettina di Vallombrosa. Questo luogo è celebre per la produzione artigianale di miele, cioccolata e preparati di erboristeria per la cura del corpo e del viso. Inoltre, l’abbazia produce anche liquori e amari distillati da una varietà di erbe. Tuttavia, la fama principale dell’Abbazia risiede nel suo Dry Gin di Vallombrosa. Questo gin è prodotto esclusivamente utilizzando una varietà selvatica di bacche di ginepro che crescono sulle colline tra Sansepolcro e Pieve Santo Stefano, nella provincia di Arezzo.

Metodo di produzione

Per produrre il gin è necessario “aromatizzare” una base alcolica con alcuni elementi di cui uno dei componenti o spesso il principale è il ginepro. Questo può avvenire in vari modi: o tramite macerazione delle botaniche in alcol, che poi viene ridistillato per trovare un prodotto incolore e “più pulito”, oppure si possono immettere le botaniche in un contenitore posto al di sopra dell’alambicco, di modo che l’alcol sotto forma di vapore estrapoli aromi e profumi.

Grado alcolico

47%

Note di degustazione

Incolore e pulito. Al naso note di ginepro, che si alternano ad altre sfumature aromatiche di corteccia e rovo. Al palato, si manifesta con una presenza ampia e avvolgente, in cui spicca un’importante componente alcolica, accompagnata da un sapore balsamico, con accenni di muschio e resina. Il gusto è secco, gradevole, armonioso e persistente.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione, ottimo per la creazione di rinfrescanti cocktails di alta qualità!

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Gin Vallombrosa 70 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo anche...

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!