Descrizione
Storia
La storia di Berlucchi è anche la storia della Franciacorta. Nel 1955 Franco Ziliani, all’epoca giovane enologo, propose a Guido Berlucchi di produrre uno spumante alla maniera dei francesi nella sua terra di origine, il Franciacorta. Ci riuscirono nel ‘61 con le prime tre bottiglie di “Pinot della Franciacorta”; era nato a tutti gli effetti il Franciacorta! Nel 1962, l’anno successivo, venne creato anche il primo metodo classico rosato italiano. Guido Berlucchi scompare nel 2000, e l’azienda rimane sotto la guida di Franco Ziliani e dei 3 figli di Berlucchi Cristina, Arturo e Paolo.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Il prodotto affina poi sui propri lieviti per 24 mesi circa.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino intenso con riflessi color oro. Al naso note di pesca, agrumi e nocciola tostata, mineralità, crosta di pane e lieviti. Al palato buona cremosità, morbidezza e sensazioni mature, con una media struttura e buona freschezza sul finale.
Possibili abbinamenti
Ottimo per aperitivo, per gli amanti dei prodotti classici, che hanno segnato la storia enologica italiana; perfetto se abbinato con ostriche, frutti di mare e aragoste, oppure con formaggi freschi e cremosi. Molto indicato anche in occasione di un brindisi con persone speciali o tra amici.