Descrizione
Storia
Ca’ del Bosco oggi è un’azienda leader dell’area della Franciacorta, oltre ad essere punto di riferimento importante per tutto il panorama enoico italiano ed internazionale. La sua nascita risale agli anni ‘60, quando Annamaria Clementi Zanella acquisisce una piccola casa dotata di boschi e vigneti nel comune di Erbusco. Il figlio Maurizio Zanella, sulla scia della nascita del Franciacorta spumante, identifica subito le caratteristiche vocate dei vigneti e della zona a quel tipo di produzione, ed organizza la piccola struttura affinché velocemente nel corso degli anni a venire quest’ultima si trasformi in una delle più moderne e dinamiche aziende vitivinicole italiane. Oggi la struttura può annoverare tra i suoi vigneti oltre 200 ettari, tra quelli di proprietà e in affitto, dove si cura moltissimo la qualità e ogni singolo dettaglio del processo produttivo; si producono moltissime cuvée che possono vantare anche una longevità molto elevata.
Uve utilizzate
Chardonnay
Pinot nero
Pinot bianco
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Il prodotto affina poi sui propri lieviti per 28 mesi circa.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo dorato con perlage finissimo e persistente. Al naso note di mela golden, pera, agrumi canditi, burro fuso, pasticceria e e nocciola tostata, con uno sfondo di mineralità di gesso. Al palato è cremoso, ampio, fine e avvolgente, con una freschezza spiccata e una nota decisa sul finale. Persistenza intensa con una retrolfattiva elegante.
Possibili abbinamenti
Consigliatissimo in occasione di brindisi speciali da soli o insieme a persone speciali. In abbinamento ottimo con piatti importanti e saporiti, oppure tendenzialmente untuosi. Perfetto come vino da meditazione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.