Descrizione
Storia
La Tenuta ha le sue radici nel Canavese, con una storia che inizia agli albori del Novecento. Fu Giovanni Tinetti, un tempo conciatore, a dare inizio a questa impresa acquistando alcuni ettari di terra e intraprendendo l’attività vitivinicola. La proprietà è stata tramandata all’interno della famiglia, fino ad arrivare all’attuale guida di Antonino Iuculano Mamao, marito di Domenica Roletto, nipote del fondatore. Circondati da colline moreniche che formano un anfiteatro naturale.
Uve utilizzate
Erbaluce di Caluso 100%
Metodo di produzione
La fermentazione avviene a temperatura controllata di 16°C, mentre l’affinamento prevede un mix di annate diverse, con una parte in acciaio e un’altra in grandi botti di rovere da 20 hl. La fase di tiraggio e presa di spuma segue il metodo tradizionale, con rifermentazione in bottiglia, e il vino riposa sui lieviti per 24 mesi.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino dalle sfumature dorate e luminose, con un perlage vivace e una spuma cremosa. Al naso, l’Erbaluce esprime vitalità e freschezza, arricchite da note dolci di pasticceria e burro. In bocca le sensazioni dolci derivanti dall’affinamento e dalla liqueur bilanciano l’acidità vivace.
Possibili abbinamenti
Si abbina a pesce, formaggi freschi, carni bianche. Ottimo per aperitivi.