Descrizione
Storia
Da oltre 250 anni, la famiglia MackInnon ha preservato gelosamente la formula segreta del Drambuie, fino al significativo cambio di proprietà a favore della William Grant & Sons.
Il suo nome deriva dal Gaelico ‘An Dram Buidheach’, che significa “la bevanda che appaga”. Ottenuto da una pregiata miscela di scotch whisky, miele di Erica (una delle piante più celebri della Scozia) e altre erbe e spezie, la cui composizione è rimasta segreta nel corso degli anni, Drambuie dichiara la sua origine nel 1745, quando il Principe Charles Edward Stuart fuggì sull’isola di Skye dopo il suo fallito tentativo di riportare la sua dinastia sul trono di Scozia.
Metodo di produzione
La ricetta originale, nata dalla combinazione di scotch whisky di produzione locale con spezie reperite sul territorio, utilizza ancora malt e grain whisky provenienti dalle rinomate regioni delle Highlands e dello Speyside.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Drambuie è un liquore scozzese all’aroma di miele ed erbe ricavato da whisky, miele di brugo e una miscela segreta di erbe e spezie. Il sapore rimanda a zafferano, miele, anice, noce moscata ed erbe
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione. Ottimo come regalo!