Descrizione
Storia
Domenis Grappa “Secolo” Bottiglia da 50 cl è una grappa prodotta dalla Distilleria Domenis dal 1898 con sede in Friuli. Già nel lontano anno di fondazione Pietro Domenis diventa abile nella distillazione di alcune vinacce nere e frutta e decide quindi di fondare la distilleria a cui darà il suo nome; sarà solo l’inizio di una storia costellata da più di un secolo di successi ed innovazioni.
Uve utilizzate
- Vinacce di Vinacce locali di uve bianche e nere
Grado alcolico
60%
Metodo di produzione
Le vinacce di uve bianche e nere appositamente selezione arrivano in distilleria ancora succose, vengono prima fatte fermentare e poi distillate con 8 alambicchi in rame a distillazione discontinua; durante la fermentazione viene inserito anche del vapore alla base degli alambicchi, di modo da favorire l’estrazione degli aromi più delicati dal mosto ottenuto. La gradazione di questa grappa, piuttosto elevata (60°) esalta le caratteristiche aromatiche delle uve e bilancia la grande morbidezza che questa grappa ha.
Note di degustazione
Ideale come regalo per una persona speciale. Domenis Grappa “Secolo” Bottiglia da 50 cl si presenta color trasparente e limpido. Al naso sentore alcolico pronunciato, sensazioni aromatiche e decise. In bocca morbida in un primo momento ma poi asciuga e lascia un finale armonico e persistente.
Utilizzo
Domenis Grappa “Secolo” Bottiglia da 50 cl è indicata come dopo-cena/after-dinner o digestivo, o per momenti di relax da soli o in compagnia. Ideale come regalo per una persona speciale.