Descrizione
Storia
Damoiseau è la famiglia che è proprietaria da generazioni della distilleria Bellevue in Guadalupa, che produce dal 1942 un rhum di altissima qualità a Le Moule, nella regione della Grande-Terre. I rum agricoli, di cui Damoiseau è leader di mercato nella vendita in tutto il mondo, vengono prodotti solo da puro succo di canna spremuto; processo ispirato alla produzione di grandi distillati come l’Armagnac.
Metodo di produzione
Per produrre un rum agricolo la “base” di partenza è data esclusivamente dalla distillazione di puro succo di canna da zucchero fermentato. Questo è un procedimento che è stato adottato per la prima volta nelle isole centroamericane di ex-dominazione francese, in particolar modo la Martinica. Di solito da questo procedimento si ricavano prodotti più complessi e eleganti, caratterizzati da note tendenzialmente più secche e asciutte dal resto dei rum.
Grado alcolico
42%
Note di degustazione
Colore marroncino scuro, con riflessi ambrati. Al naso complesso e intenso; si percepiscono immediatamente le sfumature di frutta matura e spezie dolci, tra cui percepiamo nitidamente tabacco, cannella, vaniglia, pepe nero e brandy. Molto percettibile anche la “carica alcolica”. Anche al palato vengono confermate queste sensazioni speziate e bilanciate da una grande eleganza; il finale è molto alcolico e asciutto, e pertante lunghissimo.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione, adatto per collezionisti o per un regalo speciale!