Descrizione
Storia
E’ nel 1971 che Giuseppe Cortese decide di iniziare a produrre Barbaresco nelle vigne di proprietà credendo fortemente nelle potenzialità di questa zona; nasce quindi il primo Barbaresco Rabajà. Oggi l’azienda vede impegnati i figli di Giuseppe che coltivano con metodo e passione circa 8 ettari di vigneto in pieno Rabajà. Austerità intrecciata con eleganza è come potremmo descrivere i vini di questa azienda che uniscono proprio la prima caratteristica dell’uva nebbiolo con le sfumature dettate dal clima e dai peculiari suoli.
Uve utilizzate
- Nebbiolo 100%
Metodo di produzione
Le uve nebbiolo utilizzate provengono da una vigna di 1 ettaro circa che ha un’età di 70 anni circa e provengono da Rabajà. Dopo la vendemmia, le uve fermentano a contatto con le bucce per circa 35 giorni. Successivamente il vino affina per 40 mesi in botte di rovere di Slavonia e altri 3 anni minimo di bottiglia prima di essere commercializzato.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Color rosso rubino intenso. Note di frutta fresca abbinata a note di confettura di lamponi, more e ribes con violette appassite. Bella nota minerale e di spezie di vaniglia, pepe nero, tabacco e sigaro. Al palato ritrova questa eleganza e mineralità tipica dell’azienda e della zona, con una bella persistenza.
Possibili abbinamenti
Ideale su primi al tartufo, formaggi mediamente o molto stagionati, oppure con secondi piatti di carne o della tradizione piemontese. Ottimo anche come vino da meditazione.