Descrizione
Storia
La vigna di San Martino ad Argiano è ubicata all’interno del comune di San Casciano verso Cerbaia. Prevalentemente le uve coltivate sono Sangiovese con alcuni piccoli appezzamenti di Trebbiano e Malvasia. Il Chianti Classico è stato prodotto per la prima volta nel 2012 con la menzione Riserva, ed è un chianti classico “di nicchia” che è possibile definire come sangiovese senza compromessi. Il Sangiovese qui assume un volto che rispecchia una storia fatta di tradizioni ormai millenarie, dove si unisce la purezza dell’uva con la sapiente mano dell’enologo Giacomo Chiettini. Produzione limitatissima di poco più di 300 bottiglie.
Uve utilizzate
Sangiovese 100%
Metodo di produzione
La vendemmia si svolge manualmente nel mese di settembre. Le uve vengono fermentate in acciaio inox a contatto con le bucce tradizionalmente in rosso. Il vino dopo la fermentazione viene affinato in botte di legno per almeno 24 mesi.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Colore rosso rubino scuro e brillante, con unghia granata. Al naso note di frutta rossa matura, ciliegie e confettura di amarene e more, violette essiccati, note balsamiche e di spezie dolci di pepe nero, chiodi di garofano e cannella. Al palato il vino è di buon corpo, morbido e avvolgente, con una mineralità ben percettibile, tannini accesi ma comunque maturi e una fresca acidità tipica dell’uva. Finale lungo che tende nuovamente alla spezia.
Possibili abbinamenti
Questo Chianti Classico Riserva è adatto per chi ama scoprire nuove realtà e prodotti di nicchia. Il sangiovese in purezza è un qualcosa che viene prodotto da secoli in Toscana; questo rende questo prodotto un vino da meditazione per eccellenza adatto al palato dei più esigenti e curiosi. In abbinamento è molto adatto a formaggi a pasta molle e saporiti, piatti di carne ricchi, saporiti e tendenzialmente grassi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.