Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Chianti Classico 2020 Poggio Torselli Magnum 150 cl

55,00 IVA inclusa

Chianti Classico 2020 Poggio Torselli Magnum 150 cl è un vino prodotto da Poggio Torselli.

Perché comprarlo?

Le note più evolute di questo Chianti Classico richiamano la vaniglia, le spezie e il tè, con una freschezza bilanciata da tannini decisi ma dolci, che concorrono ad un’armonia complessiva.

1 disponibili

Descrizione

Storia

La tenuta di Poggio Torselli, sulle colline del Chianti, ha radici nel Rinascimento fiorentino. Menzionata nel 1427, passò tra ricche famiglie toscane, dagli Angiolini agli Antinori. Con vista su Firenze e la Cupola del Brunelleschi, la tenuta è un gioiello paesaggistico di vigneti e oliveti. Dopo restauri conservativi dal 1999 al 2005, nel 2002 la Villa, il Giardino all’Italiana e il parco tornarono all’antico splendore. Nel 2003, la nuova cantina fu completata per la rinascita della produzione vinicola. Oggi la proprietà appartiene alla famiglia Cusano, una famiglia italo-canadese che ha avviato un progetto di innovazione puntando tutto sulla qualità vinicola grazie anche alla consulenza enologica di Carlo Ferrini.

Uve utilizzate

Sangiovese 100%

Metodo di produzione

Il processo di fermentazione alcolica ha luogo in recipienti di acciaio inox utilizzando lieviti indigeni e comprende una macerazione sulle bucce di circa 20 giorni, mantenendo sotto controllo la temperatura (massimo 26°C). Dopo la svinatura, la fermentazione malolattica si svolge in fusti di legno, con un periodo di affinamento di almeno 12 mesi in botti di rovere della Slavonia da 1.500 litri. Durante il processo di affinamento, le fecce totali vengono conservate il più a lungo possibile attraverso frequenti batonnage.

Grado alcolico

12,5%

Note di degustazione

Rosso rubino brillante, con note vivaci e riflessi intensi, risultando limpido e viscoso nel bicchiere. All’olfatto, il vino si presenta complesso e raffinato, con predominanza del frutto tipico del Sangiovese, accompagnato da note di marasca, mora, ciliegia e sottobosco. All’assaggio, l’ingresso in bocca è caldo e avvolgente, colpisce immediatamente per la sua morbidezza e complessità. La nota acida conferisce freschezza ed è ben bilanciata da tannini decisi ma dolci, che contribuiscono all’armonia complessiva.

Possibili abbinamenti

Si sposa bene con una vasta gamma di carni (bianche e rosse) e con le zuppe tradizionali della cucina toscana (ribollita, pappa al pomodoro, acqua cotta). È eccellente anche con piatti di pesce elaborati (ad esempio, cacciucco alla livornese).

Informazioni aggiuntive

Peso3 kg

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.