Descrizione
Storia
L’azienda vinicola è di proprietà della famiglia Fronti, le cui origini sono contadine. Nel 1959 Bruno Fronti crea dal nulla un’attività di servizi in agricoltura, fatta poi crescere con successo grazie alla collaborazione con i figli Fabio e Stefano. Lavorando nel settore vitivinicolo da moltissimi anni, nel 1982 vengono acquistati i primi terreni per impiantarci i vigneti. L’azienda è di 20 ettari principalmente nel comune di Radda in Chianti e anche nel comune di Gaiole in Chianti. L’obbiettivo della famiglia è ottimizzare ciò che la natura offre e le peculiarità viticole delle zone più alte della regione del Chianti. Sono biologici certificati dalla vendemmia 2016.
Uve utilizzate
Sangiovese 100%
Metodo di produzione
La vendemmia è manuale e le uve immediatamente dopo questo procedimento arrivano in cantina e fermentano dai 15 ai 20 giorni a temperatura controllata, effettuando una macerazione che può andare dalle 3 alle 8 settimane. Svolge la fermentazione malolattica in vasche di acciaio e cemento e poi affina per 12 mesi in botti grandi di Slavonia e parzialmente anche in cemento.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Colore rosso rubino. Al naso note di frutti di bosco e ciliegie, spezie e richiami balsamici. Al palato gradevole, di buona freschezza, beverino con buona presenza di tannini.
Possibili abbinamenti
Gli abbinamenti migliori si hanno con carni rossi, sughi di carni, salumi e affettati.