Descrizione
Storia
La storia di Volpaia è da sempre una storia di tradizione fusa perfettamente con innovazione, qualità e valorizzazione del territorio, che oggi è arrivata sino alla terza e quarta generazione della famiglia, con Nicolò e Federica e i figli Allegra, Olivia e Tito. Il primo a intravedere le potenzialità della zona fu Raffaello, che soleva invitare tutti i suoi amici per grandi cene in questo incantevole posto. Successivamente Carlo e Giovannella hanno dedicato la loro vita per portare Volpaia ad essere un luogo di vino, olio e aceto di primissima qualità. E di nuovo Nicolò e Federica oggi si prendono cura di questo lascito fatta di valori senza tempo, facendo sì che il marchio di Volpaia venga sempre più conosciuto ed apprezzato in Italia e nel mondo. L’azienda conta circa 45 ettari tutti ad oltre 400 m s.l.m, che sorgono su terreni di arenaria ricchi di minerali, particolarmente vocati alla produzione di vino di qualità; tutta la produzione è certificata BIO.
Uve utilizzate
Sangiovese 90%
Merlot 10%
Metodo di produzione
Le uve vengono vendemmiate al pieno raggiungimento della maturazione polifenolica intorno alla metà del mese di settembre. La vinificazione è tradizionale in rosso, con fermentazione in acciaio e macerazione del mosto sulle bucce. Al termine di questo procedimento il vino viene svinato e immesso in botte grande da 30 hl per l’affinamento che si protrae per 12 mesi. Successivamente il vino viene imbottigliato e dopo un altro breve periodo di riposo il vino è pronto per l’immissione in commercio.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei. Al naso note di frutta rossa fresca, ciliegia, lampone e frutti di bosco, con note di fiori viola e spezie di pepe nero e chiodi di garofano. Lieve nota erbacea e minerale. In bocca è morbido, avvolgente e di media struttura, sul finale rivela tannini vivi e ruspanti e acidità viva. Nel complesso il vino è equilibrato ed elegante in tutte le sue componenti.
Possibili abbinamenti
Perfetto su taglieri di affettati saporiti e formaggi misti, su primi piatti al sugo di carne e pomodoro o sulla tradizionale bistecca alla fiorentina. Adatto all’abbinamento con le carni rosse in genere.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.