Descrizione
Storia
Langhe Chardonnay DOC “Bujet” 2019 Franco Conterno 75 cl è un vino rosato prodotto dall’azienda agricola Franco Conterno. La Cascina Sciulun dove sorge l’azienda vitivinicola Conterno Franco è un antico podere tipico della tradizione architettonica piemontese di langa. Il podere si trova in una frazione Bussia di Monforte d’Alba. L’edificio è stato costruito nella metà del diciottesimo secolo e ampliato intorno agli anni 40 del 1900, e da sempre appartiene alla famiglia Conterno. Il nonno di Franco, Pietro, inizia a destinare i 18 ettari di terreno alla produzione di Nebbiolo, inizialmente da vendere ad altre realtà vinicole della zona. L’azienda è passata generazionalmente prima al figlio di Pietro, Giacomo, e successivamente a Franco, che dal 1995 conduce l’azienda insieme alla moglie Vilma e ha dato l’impostazione odierna di produzione di qualità. Oggi vediamo anche l’inserimento delle due nuove leve, i figli di Franco Daniele e Andrea, che hanno apportato voglia di fare e una ventata di aria di rinnovamento. L’azienda produce a certificazione biologica.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Le vigne sorgono su terreni adiacenti la tenuta ricchi di argilla e sabbia, in grado di conferire struttura e complessità al prodotto finale. Le uve dopo la vendemmia vengono diraspate e pressate e il mosto ottenuto svolge la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox. Il vino affina poi in vasche d’acciaio per 4 mesi prima dell’effettiva immissione in commercio. L’azienda ha scelto per questo prodotto il tappo a vite (conosciuto anche come tappo Stelvin) in grado di salvaguardare meglio l’aroma e la freschezza del vino fino alla stappatura.
Grado Alcolico
13%
Note di degustazione
Alla vista si presenta color giallo paglierino intenso e luminoso. Al naso note di pesca, agrumi, fiori di camomilla, fieno e accenni di nocciola. In bocca pieno, rotondo, morbido e chiuso da una bella acidità finale. Nel complesso profumato e pulito, molto ben fatto.
Possibili abbinamenti
Franco Conterno Chardonnay è perfetto come aperitivo in una calda serata primaverile/estiva. E’ perfetto per l’abbinamento con formaggi freschi e cremosi, oppure con piatti di pesce delicato o con primi piatti ai frutti di mare.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.