Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 211161 Categoria Tag , , ,

Chardonnay Langhe Buyet 2020 Conterno 75 cl

13,60 IVA inclusa

Chardonnay Langhe Buyet 2020 Conterno 75 cl è un vino bianco prodotto dall’azienda Franco Conterno, nella Cascina Sciulun a Monforte d’Alba

Perché comprarlo?

Fresco e profumato, ottima espressione di questo vitigno di origine francese che ha trovato nelle Langhe e nella zona di Monforte d’Alba il suo habitat naturale.

 

1 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

Langhe Chardonnay DOC “Bujet” 2019 Franco Conterno 75 cl è un vino rosato prodotto dall’azienda agricola Franco Conterno. La Cascina Sciulun dove sorge l’azienda vitivinicola Conterno Franco è un antico podere tipico della tradizione architettonica piemontese di langa. Il podere si trova in una frazione Bussia di Monforte d’Alba. L’edificio è stato costruito nella metà del diciottesimo secolo e ampliato intorno agli anni 40 del 1900, e da sempre appartiene alla famiglia Conterno. Il nonno di Franco, Pietro, inizia a destinare i 18 ettari di terreno alla produzione di Nebbiolo, inizialmente da vendere ad altre realtà vinicole della zona. L’azienda è passata generazionalmente prima al figlio di Pietro, Giacomo, e successivamente a Franco, che dal 1995 conduce l’azienda insieme alla moglie Vilma e ha dato l’impostazione odierna di produzione di qualità. Oggi vediamo anche l’inserimento delle due nuove leve, i figli di Franco Daniele e Andrea, che hanno apportato voglia di fare e una ventata di aria di rinnovamento. L’azienda produce a certificazione biologica.

Uve utilizzate

Chardonnay 100%

Metodo di produzione

Le vigne sorgono su terreni adiacenti la tenuta ricchi di argilla e sabbia, in grado di conferire struttura e complessità al prodotto finale. Le uve dopo la vendemmia vengono diraspate e pressate e il mosto ottenuto svolge la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox. Il vino affina poi in vasche d’acciaio per 4 mesi prima dell’effettiva immissione in commercio. L’azienda ha scelto per questo prodotto il tappo a vite (conosciuto anche come tappo Stelvin) in grado di salvaguardare meglio l’aroma e la freschezza del vino fino alla stappatura.

Grado Alcolico

13%

Note di degustazione

Alla vista si presenta color giallo paglierino intenso e luminoso. Al naso note di pesca, agrumi, fiori di camomilla, fieno e accenni di nocciola. In bocca pieno, rotondo, morbido e chiuso da una bella acidità finale. Nel complesso profumato e pulito, molto ben fatto.

Possibili abbinamenti

Franco Conterno Chardonnay è perfetto come aperitivo in una calda serata primaverile/estiva. E’ perfetto per l’abbinamento con formaggi freschi e cremosi, oppure con piatti di pesce delicato o con primi piatti ai frutti di mare.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Chardonnay Langhe Buyet 2020 Conterno 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!