Descrizione
Storia
Moët & Chandon nasce nel 1743 grazie a Claude Moët, che inizia a trasportare vini dalla Champagne a Parigi. Sarà l’inizio di una grande leggenda, destinata a durare sino ai giorni nostri. Infatti, i prodotti Moët saranno sempre più apprezzati dalle grandi famiglie dell’epoca inclusa quella reale francese, fino ad approdare dapprima in Inghilterra e poi in tutto il resto del mondo. Nel 1832 l’azienda cambiò il proprio nome da “Moët” a “Moët & Chandon”; nel secolo successivo, con l’acquisizione delle maison Ruinart e Lanson, si affermò sul panorama mondiale, grazie ancheall’ingresso nel gruppo LVMH (Louis-Vuitton-Moët-Hennessy) intorno al 1970-80.È attualmente la maison con più ettari di terreno, circa 1200, di cui il 50% classificati Grand Cru e il 25% Premier Cru; inoltre, possiede anche il Domain Chandon in Napa Valley (dove si è prodotto il primo vino frizzante francese in terra americana) e un altro a Green Point, in Australia.
Metodo di produzione
Dopo la prima fase di fermentazione, si procede con l’unione e la seconda fermentazione all’interno di un’autoclave. Successivamente, si prosegue con la creazione del Liquore Garden, una ricetta segreta composta da erbe aromatiche e una accurata selezione di spezie provenienti da varie parti del mondo. Questi ingredienti vengono immersi nel brandy per estrarre tutti i loro principi aromatici. Le note agrumate sono garantite dalle arance di Valencia, coltivate senza l’uso di sostanze chimiche, nella regione di Entre Rios, situata nella zona nord-orientale dell’Argentina. Le arance vengono pelate e una parte delle bucce viene essiccata nel forno, per poi essere mescolata insieme alle arance fresche nel brandy. Il profumato e aromatico liquore all’arancia artigianale viene poi unito allo spumante e imbottigliato.
Grado alcolico
11%
Note di degustazione
Colore giallo chiaro, con lievi riflessi arancioni e un’effervescenza fine e persistente. Il suo bouquet regala profumi floreali, aromi di frutta a polpa bianca, intense fragranze agrumate di scorza d’arancia amara, delicate spezie e sottili sfumature di erbe aromatiche. Piacevolmente ricco e morbido, offre un sorso aromaticamente ampio e complesso, armonioso e avvolgente, che sfocia in un finale lungo e persistente.
Possibili abbinamenti
È ottimo da gustare con del ghiaccio, una fetta d’arancia e un rametto di rosmarino. Si abbina perfettamente con sushi e cibi etinici.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.