Descrizione
Storia
L’azienda di dieci ettari è della famiglia Doyard, con sede a Vertus ma con presenza anche in altri importanti e famosi villaggi nella Cote de Blancs, da dodici generazioni Vigneron e Recoltant Manipulant da quattro. La produzione è di 60 000 bottiglie l’anno e il nonno dell’attuale proprietario è uno dei membri fondatori del CIVC e quindi grande figura di spicco dello Champagne.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto metodo champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino con sfumature dorate. Al naso prevalgono le note di frutta, soprattutto a pasta bianca, agrumate e floreali. Al palato è raffinato, elegante con buona persistenza.
Possibili abbinamenti
Perfetto per antipasti e piatti di pesce, soprattutto crostacei.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.