Descrizione
Storia
Fondata recentemente, nel 1992, l’azienda è rappresenta l’unione in matrimonio di due discendenti di famiglie di viticoltori della zona, Philippe Gamet e Fabienne. Oggi l’azienda è condotta dai due figli, Jean-François, enologo e Marianne, una giovane imprenditrice; la Maison Gamet è quindi oggi al crocevia di generazioni.
Uve utilizzate
Pinot Meunier 60%
Pinot noir 40%
*il 20% del pinot noir è vinificato in rosso (rosé de saignée)
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Le uve utilizzate per questa cuvéè provengono tutte dalle vigne di Fleury-la-Rivière & Damery, in piena Valle della Marna.
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Si presenta color rosa antico dorato. Al naso note di frutti rossi, fiori e lievito, grande mineralità iodata. In bocca sostanza e acidità accompagnanon il sorso.
Possibili abbinamenti
Si sposa perfettamente con primi piatti come lasagna oppure con formaggi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.