Descrizione
Storia
Bruno Paillard ha fondato la propria maison di champagne nel 1981 dopo anni di esperienza nel commercio di champagne, per creare un prodotto più puro e rispettoso del terroir. Grazie alle innovazioni apportate, i suoi champagne hanno un perlage fine, sono naturalmente acidi e cremosi, eleganti e dallo stile facilmente riconoscibile. Dopo il successo ottenuto sin dall’inizio, sono seguite la costruzione di una nuova cantina nel 1990 e l’acquisto di ulteriori ettari nel 1994. Oggi la maison è co-gestita dalla figlia Alice.
Uve utilizzate
- Pinot meunier 22%
- Chardonnay 45%
- Pinot noir 33%
Metodo di produzione
Viene prodotto con il metodo classico che prevede due fermentazioni: la prima, quella alcolica e comune anche agli altri vini e la seconda in bottiglia, grazie alla quale si sviluppano le bollicine. Il vino può rimanere sui lieviti responsabili della seconda fermentazione per alcuni anni o per moltissimi anni determinando la finezza della bollicina e la complessità del profilo aromatico. Successivamente attraversa una fase che si chiama sboccatura durante la quale vengono rimossi i lieviti, viene tappato con il tappo a fungo e dopo qualche mese di ulteriore affinamento in bottiglia, immesso in commercio.
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Color oro paglierino e perlage molto fine. Al naso si percepisce limone verde, pompelmo, frutti canditi, ananas e poi note un pò più mature di lieviti. In bocca già l’ingresso è molto vivo grazie ad un basso dosaggio che rispetta l’autenticità del vino; successivamente si arriva anche a una nota più fruttata e matura con un finale leggermente iodato.
Possibili abbinamenti
Si sposa perfettamente con formaggi anche saporiti, secondi piatti di carne bianca anche speziati, crostacei e molluschi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.