Descrizione
Storia
Moussé Fils è una famiglia di vigneron sin dal 1750 in Valle della Marna. Cedric Moussé pratica la viticoltura biologica per garantire la miglior espressione dei propri champagne e in particolare del pinot meunier.
Uve utilizzate
Pinot noir 20%
Pinot meunier 80%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Colore giallo ambrato con perlage elegante. Al naso note di frutta matura, agrumi e fiori, con grande mineralità e accenni di spezie. Al palato superbo, rigoroso e elegante.
Possibili abbinamenti
L’ideale come aperitivo, o con antipasti di pesce in genere. Adatto anche su un primo piatto soprattutto nel caso abbia delle componenti grasse da smorzare, come formaggi, burro, ecc.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.