Descrizione
Storia
Azienda sita nella Montagne de Reims, storica zona dello Champagne, è da 50 anni a gestione familiare. I Vigneti principali si trovano nei villaggi di Ludes, Brouillet, Vavray e Villedommange. Le vinificazione vengono fatte separate per ogni vitigno in modo da separare ogni carattere tipico delle varie zone. La viticoltura applicata dall’azienda è rispettosa dell’ambiente e dell’equilibrio tra suolo, vegetazione e clima.
Uve utilizzate
Pinot Nero 40%
Pinot Meunier 40%
Chardonnay 20%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto metodo champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino con sfumature dorate. Al naso fruttato (prugne e frutta matura), con note burrose e di lievito. Al palato è durevole con piacevole freschezza e note minerali.
Possibili abbinamenti
Champagne dalla grande freschezza che si presta perfettamente per gli aperitivi.