Descrizione
Storia
Nasce nel 1974 a Villers-sous-Châtillon, nella regione della Champagne, grazie alla passione di Fernand e Roselyne Minière. La produzione è caratterizzata da una coltivazione tradizionale delle viti, con particolare attenzione alla qualità delle uve e al rispetto della natura. Oggi, l’azienda è gestita dal figlio di Fernand e Roselyne, Laurent, che continua la tradizione di famiglia.
Uve utilizzate
Pinot Meunier 41%
Chardonnay 31%
Pinot noir 28%
Metodo di produzione
Fermentazione alcolica in vasche d’acciaio a temperatura controllata, seguita dalla fermentazione malolattica e dal processo di assemblaggio. Infine, lo Champagne viene imbottigliato con una miscela di lieviti e zucchero per la rifermentazione in bottiglia.
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Colore rosa salmone, mentre al naso si percepiscono aromi di fragole, ciliegie e frutti di bosco, accompagnati da note di lievito e crosta di pane. Al palato, il vino si mostra fresco e vivace, con una piacevole acidità che ben si sposa con la dolcezza dei frutti rossi e la complessità delle note di tostatura. La lunga maturazione sui lieviti in bottiglia contribuisce a regalare al vino una delicata cremosità, mentre la mineralità e la freschezza del finale lasciano un gradevole retrogusto.
Possibili abbinamenti
Grazie alla sua struttura e al suo equilibrio, può anche essere abbinato a piatti di carne leggera o formaggi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.