Descrizione
Storia
Chartogne Taillet è stata fondata nel 1920 a Merfy, nella regione di Champagne in Francia. L’azienda è stata gestita per molti anni dalla famiglia Chartogne, ma è stata rilevata da Alexandre Chartogne nel 2006. Alexandre ha continuato la tradizione familiare di produrre Champagne di alta qualità, utilizzando tecniche di viticoltura biologica e biodinamica per preservare la salute del suolo e delle viti.
Uve utilizzate
Pinot noir 100%
Metodo di produzione
La prima fermentazione avviene in botti di rovere e la seconda in bottiglia, l’affinamento è della durata di 48 mesi sui lieviti.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Giallo paglierino con riflessi dorati scintillanti. Il profumo intenso rivela aromi fruttati maturi, note di crosta di pane, vaniglia e un’armoniosa combinazione di spezie e tostature. Al palato, presenta una buona struttura con un centro bocca complesso e profondo, che regala un sorso lungo e soddisfacente. Il finale è perfettamente equilibrato, caratterizzato da una freschezza minerale e salina che lo rende persistente e delizioso.
Possibili abbinamenti
Può essere abbinato a piatti a base di pesce e frutti di mare, tuttavia risulta altrettanto piacevole da gustare come aperitivo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.