Descrizione
Storia
L’azienda di Champagne Gaiffe Brun ha radici antiche che risalgono al 1800, quando la famiglia Brun iniziò a coltivare vigneti nella regione della Champagne, in Francia. Nel corso degli anni, l’azienda ha passato di generazione in generazione fino ad arrivare all’attuale proprietario, Christophe Gaiffe. Oggi, l’azienda si concentra sulla produzione di Champagne di alta qualità, utilizzando tecniche di produzione tradizionali e rispettando l’ambiente circostante.
Uve utilizzate
Pinot Noir
Pinot Meunier
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto metodo champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color dorato con sfumature ambrate. Al naso il profumo è intenso e avvolgente, con accenni eterei, minerali, e una ricca presenza di frutta rossa e spezie. Il gusto è caratterizzato da una notevole intensità, persistenza e vivacità, con una piacevole morbidezza in bocca, sottolineata da una leggera nota tannica.
Possibili abbinamenti
Si può accompagnare a pesce, crostacei, formaggi, antipasti e dessert. Inoltre, è perfetto per celebrare occasioni speciali o per un brindisi informale con gli amici.