Descrizione
Storia
Dopo una brillante carriera nel mondo finanziario, nel 1985 Alain Thiénot ha fondato la propria maison di champagne a Taissy, non lontano dalla città di Reims. Oggi sono i figli Stanislas e Garance a gestire la maison seguendo tutti gli insegnamenti ricevuti dal padre. In pochi decenni hanno saputo affermarsi al pari di tante altre maison storicamente più affermate e longeve, raggiungendo livelli di qualità nei propri champagnes veramente degni di nota.
Uve utilizzate
Chardonnay 45%
Pinot noir 35%
Pinot meunier 20%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Il vino sosta sui propri lieviti per 60 mesi prima dell’immissione in commercio.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino brillante con un perlage fine e persistente. La sapiente unione di più vitigni dona al naso sensazioni complesse; troviamo infatti aromi di fiori bianchi e frutta fresca a polpa gialla, burro, lieviti, crosta di pane e nocciola. Al palato invece possente, giovane ma più complesso sul finale, chiuso da una discreta acidità e un finale avvolgente. Di categoria.
Possibili abbinamenti
Thiénot è ideale come accompagnamento su piatti di pesce di vario genere o come vino da meditazione. Consigliatissimo per provare un prodotto di altissima qualità.