Descrizione
Storia
La maison Philipponnat è tra le più famose di Francia sin dal 1522. La sua posizione strategica in Champagne permise di sviluppare le tecniche di vinificazione oggi utilizzate, come l’utilizzo del vino di riserva. Oggi l’azienda possiede 20 ettari di vigne, tra cui il famoso Clos de Goisses, noto per il suo champagne preferito da Gianni Agnelli. Charles Philipponnat è l’ultimo erede della famiglia a guidare l’azienda.
Uve utilizzate
Pinot noir 65%
Chardonnay 30%
Pinot meunier 5%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino intenso con una sfumatura dorata. Al naso note di timo, erbette di campo, frutta gialla matura, con note di miele e di burro fuso. In bocca di corpo ma equilibrato, sostanzioso, sostenuto anche da un certa acidità, mineralità e complessità finale.
Possibili abbinamenti
Lo champagne si abbina con frutti di mare, pesce, formaggi morbidi, antipasti e piatti delicati, ma anche con la cucina asiatica e fusion.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.