Descrizione
Storia
Laurent Perrier è una maison fondata nel 1812 da André Michel Pierlot, mentre il nome deriva dalla discendente Mathilde Emilie Nonancourt. L’espansione dell’azienda risale al secondo dopoguerra ed è merito di Bernard de Nonancourt, che incrementandone la produzione, raggiunse 147 paesi nel mondo. Le vigne della Maison sono innestate nei migliori appezzamenti di Bouzy, Amonnay e Tours sur Marne, dove si espandono i Cru di Montagne de Reims e Cote des Blancs. Ognuna delle vigne atte alla produzione di Champagne è stata coltivata sotto il rispetto della tradizione e le uve vendemmiate sonno vinificate separatamente, così da evidenziare ogni singola caratteristica del terroir. Per concludere, la Maison Laurent Perrier è diventata un simbolo di eleganza, finezza, qualità ed è riuscita ad esportare in tutte le parti del mondo “L’arte di vivere alla Francese”, però la fama della Maison è dovuta dal maestoso Champagne prodotto.
Uve utilizzate
Pinot noir 48%
Chardonnay 52%
Metodo di produzione
Dopo una soffice pressatura così da estrarre il mosto fiore di altissima qualità, dopodiché viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine), seguirà poi un riposo sui lieviti di circa 20 anni e infine sboccatura con bassissimo dosaggio zuccherino.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Alla vista il prodotto si presenta color oro con sfumature brillanti. Il perlage è fine e persistente. Al naso note floreali soprattutto di biancospino, sono presenti anche note agrumate di limone, clementino e pompelmo. In bocca è fine, controbilanciato da un’acidità fresca e tagliente, sono molto presenti anche note di frutta rossa come fragole. Anche il finale è lungo e molto fresco.
Possibili abbinamenti
Champagne da condividere con persone speciali per brindare nei momenti migliori, lo vedo molto bene in abbinamento con carpacci di pesce salmone o sashimi di tonno è anche perfetto in compagnia di una torta a base di frutta.