Descrizione
Storia
L’azienda ha sede ad Ay, e da ben cinque generazioni è in mano alla famiglia Delouvin. La maison ha 6,93 ettari sparsi nei leggendari paesi della zona della Valle della Marna produce Champagne solo da uve prodotte all’interno della proprietà. I vitigni coltivati sono i classici Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay. Il motto dell’azienda è rispetto, qualità e modernità. Infatti sono certificati HVE (High Environmental Value) con l’obbiettivo di preservare l’ambiente e la biodiversità.
Uve utilizzate
Pinot noir
Pinot meunier
Chardonnay
Metodo di produzione
Lo champagne è prodotto nella regione della Champagne, in Francia. Il metodo di produzione prevede una fermentazione in bottiglia con aggiunta di zucchero e lieviti. Dopo la fermentazione, il vino viene fatto riposare sui lieviti per almeno 15 mesi. Il processo di rimozione dei lieviti, chiamato “rimuovimento”, avviene con l’inversione delle bottiglie e la successiva aggiunta di liquido di dosaggio. Il liquido di dosaggio, una miscela di zucchero e vino, determina il livello di dolcezza dello champagne. Infine, le bottiglie vengono sigillate con un tappo a fungo e lasciate a riposare per alcuni mesi prima della commercializzazione.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino risalta per la sua limpidezza. Al naso emergono i sentori floreali. Al palato la combinazione dei tre vitigni conferisce la giusta freschezza e il grande equilibrio.
Possibili abbinamenti
Perfetto se abbinato con ostriche, salmone affumicato, formaggi a pasta molle e frutti di mare, ottimo anche come aperitivo sofisticato.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.