Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 431211 Categorie , Tag , , ,

Champagne Brut Grand Cru Tradition Michel Arnould & Fils 75 cl

57,80 IVA inclusa

Champagne Brut Grand Cru Tradition Michel Arnould & Fils 75 cl è uno champagne prodotto dalla maison Michel Arnould & Fils.

Perché comprarlo?

Questo blanc de noir incarna l’armonia perfetta tra il pinot noir e il caratteristico terroir del Grand Cru di Verzenay, situato a 17 chilometri a sudest di Reims, gode da secoli di una rinomanza legata alla straordinaria qualità delle uve di pinot noir coltivate nei suoi vigneti, estesi su una superficie di circa 500 ettari.

Esaurito

Descrizione

Storia

Le radici enologiche della Maison Michel Arnould risalgono alla fine del secolo scorso, a quel tempo, la Famiglia Lefevre coltivava la vite nei terreni del Grand Cru a Verzenay, ma lavoravano solo nei vigneti e si limitavano a vendere le uve alle Maison dello Champagne. Nel 1929 Henri Lefevre decise di non vendere il proprio raccolto ma di vinificarlo e poi imbottigliarlo, infatti, dopo qualche anno uscirono le prime bottiglie di champagne della Maison. Nel 1960 Francois Lefevre, la nipote di Henri, sposa Michel Arnould, e sempre nello stesso anno approda nel mercato la produzione di Champagne Michel Arnould. Ad oggi, la Maison è gestita da Patrick, figlio di Michel, aiutato dalla moglie e da genero Thierry.

Uve utilizzate

Pinot noir 100%

Metodo di produzione

Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini di acciaio per la fermentazione, viene fatta svolgere anche la fermentazione malolattica; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine), segue poi un affinamento sui lieviti di circa 24 mesi e tre mesi di riposo dopo il dégorgement.

Grado alcolico

12,5%

Note di degustazione

Giallo paglierino luminoso con sfumature dorate, arricchito da bollicine fini e durature. Il profumo evoca sentori di pesca e albicocca, accompagnati da sfumature di frutta cristallizzata. In bocca è avvolgente e vellutato, con accenni di frutta e dolcezza del caramello. Si conclude con una piacevole sensazione di freschezza.

Possibili abbinamenti

Ottimo in abbinamento con pesce crudo, tartare di tonno, sushi e fritture, ma anche con mortadella e altri salumi oppure con taglieri di formaggi mediamente stagionati.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Ti consigliamo anche...

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!