Descrizione
Storia
La straordinaria storia di Perrier-Jouët ebbe inizio nel lontano 1811, precisamente un anno dopo che i due fondatori, Pierre-Nicolas Perrier e Rose-Adélaïde Jouët, si sposarono. Egli aveva allora 25 anni e lei 18 quando decisero di dare vita alla loro Maison. Sin dall’inizio, il loro talento fu evidente grazie ai 10 ettari di vigneto di proprietà della famiglia Perrier, situati tra Epernay, Aÿ, Avenay, Dizy, Pierry e Chouilly, e presto la loro Maison divenne celebre per la produzione di Champagne di eccellente qualità. Questo successo fu anche merito della lungimiranza di Pierre-Nicolas, che nel corso del tempo acquistò alcuni appezzamenti di terra in quelle zone che sarebbero diventate famose come Grands Crus della Côte des Blancs, ad Avize e Cramant. Grazie all’instancabile impegno nel valorizzare il marchio, è stata creata una delle migliori reti commerciali dell’epoca, diffondendo il nome di Perrier-Jouët in tutto il mondo.
Uve utilizzate
Chardonnay 50%
Pinot noir 45%
Pinot Meunier 5%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto metodo champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color giallo dorato. Al naso profumi di frutta bianca di agrumi, pesca candida, pera e pompelmo, si uniscono a note di ananas e fiori primaverili, donando un tocco di freschezza gioiosa. Successivamente, emergono aromi più complessi di noci, marzapane e spezie dolci. In bocca distintiva mineralità che si manifesta in modo elegante e avvolgente. Sapori sensuali e setosi si intrecciano, creando un’armonia splendida ed equilibrata, che anticipa un finale delicato e prolungato.
Possibili abbinamenti
Si può accompagnare a pesce, crostacei, formaggi, antipasti e dessert. Inoltre, è perfetto per celebrare occasioni speciali o per un brindisi informale con gli amici.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.