Descrizione
Storia
Nella zona di Castelnuovo dell’Abate, si trova la cantina La Poderina, parte del prestigioso gruppo della Tenuta del Cerro. Nei vigneti, dove si coltivano principalmente sangiovese e moscato, vengono adottati metodi di coltivazione di alta qualità, limitando le rese a non più di 60 quintali per ettaro, ben al di sotto dei 80 consentiti dalle regole di produzione locali.
Uve utilizzate
Sangiovese grosso 100%
Metodo di produzione
Dopo un’accurata vinificazione, vengono maturati sia in barrique di rovere francese che in botti grandi tradizionali, per un lungo periodo di invecchiamento. La fermentazione avviene in ampie vasche d’acciaio, con una prolungata macerazione delle bucce nel mosto. La successiva maturazione avviene sia in barrique che in botti di rovere proveniente dalla Slavonia.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Color rosso rubino scuro con unghia granata. Al naso profumi intensi, avvolgenti e delicati, con accenti di ciliegia scura, frutti di sottobosco e dolcezza della vaniglia. Il gusto è deciso, con tannini evidenti in gioventù, ma si ammorbidisce con l’età, lasciando una persistenza equilibrata e duratura.
Possibili abbinamenti
Ottimo come vino da meditazione, dato che riesce a esprimere sé stesso nel tempo. Ottimo comunque con piatti importanti a base di carne rossa o formaggi stagionati, o con preparazioni gourmet sostanziose.