Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Bourgogne Pinot Noir 2020 Robert Groffier 75 cl

135,00 IVA inclusa

Bourgogne Pinot Noir 2020 Robert Groffier 75 cl è un vino prodotto dal Domaine Robert Groffier.

Perché comprarlo?

Per chi vuole provare il Bourgogne Regional di uno dei più esclusivi produttori di Pinot Nero in Borgogna. Grande finezza ed eleganza, conduzione in biodinamica delle vigne.

Esaurito

Descrizione

Storia

Il Domaine si trova a Morey, e si estende su circa 8 ettari di terreno tutti vitati a Pinot noir di grande prestigio; la maggior parte dei vigneti si trovano però a Chambolle-Musigny. I vini rossi prodotti da queste viti sono intensi, raffinati e di alta qualità, con un aumento costante del valore nel tempo. La gestione del Domaine è passata da Robert a suo figlio Serge e poi a suo nipote Nicolas, che ha introdotto alcune migliorie negli ultimi anni.

Alcuni dei capisaldi della vinificazione del domanine sono ad esempio la resa delle uve molto bassa, il rispetto del terroir e la raccolta di uve solamente in perfetto stato di maturazione. L’obiettivo più impegnativo consiste nel trovare un’armonia tra la possente struttura dei vini e la grande finezza della trama tannica, senza però ottenere risultati esuberanti.

Metodo di produzione

In Borgogna, il processo di vinificazione del Pinot Noir segue un rigido disciplinare per esaltare le caratteristiche dell’uva. La raccolta delle uve è manuale, con selezione in vigna, seguita dalla pigiatura e fermentazione in tini di rovere per circa 10-15 giorni. Il vino viene poi trasferito in barrique di rovere francese per l’affinamento e fermentazione malolattica, che dura in media dai 12 ai 18 mesi. Durante questo periodo, il vino viene degustato per monitorare il suo sviluppo. Dopo l’invecchiamento in bottiglia, il vino è pronto per la commercializzazione.

Grado alcolico

13%

Note di degustazione

Colore rubino scuro con riflessi violacei. Al naso esala sentori di frutta rossa matura come ciliegie e lamponi, accompagnati da note speziate, minerali e di terra bagnata. Al sorso, il tannino è deciso ma vellutato, creando una texture setosa che avvolge il palato. La sua struttura è rotonda e ben bilanciata, con una lunga persistenza di sapori fruttati e speziati.

Possibili abbinamenti

Questo vino che si presta perfettamente per accompagnare carni rosse, formaggi stagionati e piatti a base di funghi. È un vino che matura bene con il tempo e che offre un’esperienza di degustazione straordinaria a chi ama i vini potenti e decisi, ma al contempo straordinariamente eleganti.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Bourgogne Pinot Noir 2020 Robert Groffier 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!