Descrizione
Storia
La distilleria del Bombay Sapphire è a Laverstoke, un villaggio a nord della regione dell’Hampshire, in Inghilterra. L’habitat circostante è ideale per la produzione di gin di qualità e la distilleria è ubicata in edifici storici di cui si hanno notizie sin dal 1086. Nel 1700 la fama del gin inizia a diffondersi in tutta Inghilterra e così la produzione viene intensificata; nasce proprio in quegli anni la ricetta ed è tutt’oggi invariata. Le botaniche utilizzate sono circa 10 e sono tutte esotiche provenienti prevalentemente dall’India. Altra particolarità è che vengono utilizzati gli alambicchi CarterHead, che permettono un’estrazione più delicata e particolare del gin. Oggi la proprietà dell’azienda è del gruppo Bacardi, che però lascia ampio spazio all’azienda per mantenere alto il livello di qualità del prodotto.
Metodo di produzione
Per produrre il gin è necessario “aromatizzare” una base alcolica con alcuni elementi di cui uno dei componenti o spesso il principale è il ginepro. Questo può avvenire in vari modi: o tramite macerazione delle botaniche in alcol, che poi viene ridistillato per trovare un prodotto incolore e “più pulito”, oppure si possono immettere le botaniche in un contenitore posto al di sopra dell’alambicco, di modo che l’alcol sotto forma di vapore estrapoli aromi e profumi.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Incolore e cristallino. Note di spezie esotiche e orientali bilanciate con gli agrumi, risultato elegante. Al palato vengono riconfermate le stesse note, con maggiore pungenza e persistenza sul finale.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione, ottimo per la creazione di rinfrescanti cocktails di alta qualità!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.