Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 228937 Categorie , Tag , , ,

Bolgheri Castello di Bolgheri 2020 Varvara 75 cl

29,90 IVA inclusa

Bolgheri Varvara 2020 Castello di Bolgheri 75 cl è un vino rosso prodotto da Castello di Bolgheri a Bolgheri, Toscana.

Perché comprarlo?

Taglio di uve bordolesi di grande finezza e complessità, capace di soddisfare le aspettative e i palati più esigenti e raffinati.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

La struttura del Castello di Bolgheri esiste sin dal 1200 ed è sempre appartenuto alla famiglia dei Conti della Gherardesca. Molti anni dopo, intorno alla metà del 1750, vengono effettuate delle migliorie e dei restauri e vengono costruite ed inaugurate le cantine; le torri e i merli che ancora oggi sono presenti vennero costruite nel 1895. Per via di successione ereditaria il Castello di Bolgheri ed i terreni circostanti sono oggi di proprietà della famiglia dei conti Zileri Dal Verme. Oggi l’azienda agricola conta una superficie di 130 ettari, di cui 60 vitati. I terreni sono ubicati in posizione adiacente al viale dei Cipressi del famoso Giosuè Carducci e tra gli altri, a quelli della Tenuta San Guido degli Incisa della Rocchetta.

Uve utilizzate

Cabernet Sauvignon

Merlot

Cabernet Franc

Petit Verdot

Metodo di produzione

La vendemmia avviene in momenti differenti a seconda del raggiungimento della perfetta maturazione delle singole varietà; essa avviene rigorosamente a mano ed in cassetta. Subito dopo l’arrivo delle uve in cantina queste vengono selezionate e delicatamente pressate e diraspate. La fermentazione alcolica avviene in contenitori di acciaio inox dove il vino fermenta e sosta a contatto con le bucce per 20-25 giorni circa. L’affinamento avviene in fusti di rovere da 500 l e barriques per 12 mesi circa, con un successivo periodo di riposo in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Grado alcolico

14%

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso e scuro. All’esame olfattivo note di frutta rossa matura con erbaceo e vegetale. Sentori di peperone e mineralità iodata e marina. Bel bouquet di spezie fine ed elegante tra le quali percepiamo la vaniglia, cannella, caffè tostato, liquirizia e cacao. Al palato il vino è complesso ed equilibrato, di buona morbidezza, alcolicità e corpo e controbilanciato da una fresca acidità e tannini maturi. Paragonabile per sensazioni ed eleganza ad un Bolgheri Superiore o un taglio bordolese di tutto rispetto.

Possibili abbinamenti

Varvara è ottimo già come vino da meditazione o da assaporare al calice per gli appassionati. Data la buona struttura e gli aromi, è interessante da abbinare a primi piatti strutturati con sughi di carne o con secondi piatti di carne rossa o cacciagione come arrosti, brasati, cinghiale in umido, cervo, spezzatino, ecc.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Bolgheri Castello di Bolgheri 2020 Varvara 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!