Descrizione
Storia
Franco Ziliani, fondatore della Guido Berlucchi, ha deciso all’inizio degli anni 2000 di investire nella produzione di grandi vini rossi nella zona emergente di Bolgheri in Toscana. Ha acquistato la Tenuta Caccia al Piano nel 2003, dopo aver visitato il vigneto di San Biagio. L’azienda si trova a Castagneto Carducci nella frazione di Bolgheri, ed è stata ottenuta tramite la ristrutturazione di un antico feudo venatorio di proprietà della famiglia Della Gherardesca risalente al 1868. I figli di Franco, Cristina, Arturo e Paolo, hanno e stanno continuando il lavoro di esplorazione del territorio bolgherese.
Uve utilizzate
Merlot 60 %
Cabernet Sauvignon 30 %
Petit Verdot 5%
Syrah 5%
Metodo di produzione
Le uve vengono raccolte a mano e selezionate attentamente prima della diraspatura e della macerazione in tini di acciaio inox. La fermentazione alcolica dura circa due settimane, seguita dalla svinatura e dalla fermentazione malolattica. Dopo un periodo di maturazione di circa 16 mesi in botti di legno, le diverse partite di vino vengono assemblate e affinate in bottiglia per ulteriori 6 mesi.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Color rosso rubino intenso e impenetrabile. Al naso note di frutta matura come ciliegia, marasca, lampone, mora e mirtillo, con note erbacee, di eucalipto e menta, mineralità e spezie come il tabacco, il pepe nero, la vaniglia e il sandalo. In bocca il gusto è pieno, avvolgente, morbido e caldo. La parte conclusiva del sorso rivela una fresca acidità e tannini maturi, con una buona sapidità probabilmente dovuta all’influenza del mare. In abbinamento lo vediamo molto bene con piatti a base di carne rossa, come grigliate di carne o anche piatti più complessi di selvaggina.
Possibili abbinamenti
In abbinamento è ottimo con primi piatti con sugo di carne anche ben strutturati o con le carni rosse in genere. Ottimo anche con selezioni di formaggi mediamente stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.