Descrizione
Storia
Tenuta Meraviglia, a Bolgheri, vanta una posizione strategica fra quelle a più stretto contatto con il mare di tutta la denominazione, a pochi passi dalla spiaggia. Da qui, salendo fino ai cosiddetti Pianali (150 m s.l.m.) si estendono i 34 ettari di vigneti, accarezzati dalla brezza marina e nutriti da terreni sabbiosi di origine vulcanica, tra cui gli 11,5 ettari destinati alla produzione di Bolgheri DOC oggetto della seconda rivoluzione bolgherese sia in termini filosofici sia produttivi, attraverso l’applicazione di principi propri legati all’agricoltura biologica.
Uve utilizzate
Cabernet Franc 100%
Metodo di produzione
Il Bolgheri DOC viene prodotto principalmente utilizzando uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc, fermentate in acciaio e successivamente invecchiate in barriques di legno per almeno 18 mesi prima dell’imbottigliamento.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso. All’esame olfattivo note di frutta rossa matura con erbe aromatiche. Ottima mineralità iodata e marina. Bel bouquet di spezie fine ed elegante tra le quali percepiamo la vaniglia, cannella, liquirizia e cacao. Al palato è complesso ed equilibrato, di buona morbidezza, alcolicità e corpo e controbilanciato da una fresca acidità e tannini maturi.
Possibili abbinamenti
Da gustare come vino da meditazione o da assaporare al calice per gli appassionati. Si può abbinare a primi piatti strutturati con sughi di carne o con secondi piatti di carne rossa come arrosti, brasati, cinghiale in umido, spezzatino, ecc.