Descrizione
Storia
La carriera professionale di Bernhard Huber e la connessione con la sua terra sono strettamente legate alla produzione di Pinot Nero, noto localmente come Spätburgunder. La regione del Baden ha una lunga tradizione nel coltivare questa nobile varietà di uva rossa. Già nel XIII secolo, i monaci cistercensi che si dedicavano alla ricerca e alla microzonazione, hanno notato la forte analogia pedoclimatica tra la Borgogna e questa regione tedesca, situata tra l’Alsazia, il Reno e la Foresta Nera. Bernhard, sin dai primi tempi, ha compreso l’importanza di queste radici storiche e ha avviato un progetto di ristrutturazione della viticultura locale, che era ancora troppo ancorata alle realtà cooperative dei decenni precedenti alla guerra. Oggi, la moglie di Bernhard, Barbara, e il figlio Julian, producono 5 diverse varietà di vino, tra cui spiccano il Chardonnay e il Pinot Nero, che sono stati definiti “i migliori di Germania e tra i migliori in assoluto” da Jancis Robinson.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Dopo la pressatura delicata delle uve, il mosto viene fatto fermentare in botti di rovere a temperatura controllata, prima di essere imbottigliato e sottoposto alla fermentazione secondaria in bottiglia, che conferisce al vino le sue caratteristiche note frizzanti. Il Blanc de Blancs Brut Nature 2013 è stato fatto riposare sui lieviti per almeno 36 mesi prima della sboccatura.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Si presenta di colore giallo paglierino brillante, con un perlage fine e persistente. All’olfatto, emergono profumi di mela verde, agrumi e note floreali, accompagnati da un delicato sentore di crosta di pane. In bocca è fresco e sapido, con una piacevole acidità.
Possibili abbinamenti
Particolarmente adatto all’abbinamento con piatti di pesce e crostacei. La sua struttura elegante e il lungo finale sapido e minerale, ne fanno un vino perfetto da sorseggiare come aperitivo o per celebrare occasioni speciali.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.