Descrizione
Storia
L’azienda Bruna Grimaldi, fondata nel 1957, ha avuto come obiettivo fin dall’inizio la produzione di vini di alta qualità, partendo dalla cura della vigna. Nel 1990 la figlia Bruna e il marito Franco acquisiscono l’azienda, espandendola e aprendola a nuovi mercati. La terza generazione della famiglia, rappresentata da Simone e Martina, apporta entusiasmo e innovazione tecnologica.
Uve utilizzate
Barbera d’alba 100%
Metodo di produzione
Le uve provengono da vigneti nei comuni di La Morra, Roddi, Diano d’Alba e Sinio. Le uve vengono raccolte a mano in cassette nella seconda-terza decade di settembre. Le uve fresche vengono diraspate e poi fatte fermentare a temperatura controllata a contatto con le bucce per 10-12 giorni, Il vino svolge anche la malolattica in cemento. Successivamente il vino attraversa un periodo di affinamento in tonneaux di rovere di Slavonia di 12-15 mesi.
Grado alcolico
15%
Note di degustazione
Il vino si presenta color rosso rubino intenso, con sfumature violacee. Al naso note di frutta fresca come lamponi, ciliegia e piccoli frutti rossi di bosco, viola e qualche nota speziata di pepe nero e tabacco derivante dalla sosta in legno. In bocca avvolgente e di buon corpo, bilanciato da una discreta acidità finale. Molto beverino.
Possibili abbinamenti
Ideale su primi piatti con sugo di carne, ma anche su taglieri composti da salumi e formaggi saporiti. La barbera è il vino “a tutto pasto” dell’azienda e in generale del Piemonte, anche se in realtà l’attenzione alla qualità e l’utilizzo della botte grande elevano questo vino semplice a un gradino superiore che lo rende apprezzabile anche da palati più sofisticati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.